Wood Guest House
Progetto di un’unità edilizia a secco
Wood Guest House è una “green building”, immersa nel paesaggio insulare di Ortigia, cuore della città di Siracusa.
La sua tecnica costruttiva a “secco” nasce dalla volontà di limitare gli impatti nell’ambiente, privilegiando materiali naturali e sostenibili come il legno, utilizzato sia in senso strutturale che come finitura, in una logica di sostenibilità anche energetica.
Il disegno di questa piccola architettura, quindi, si sforza di relazionare le tecniche e gli strumenti compositivi con le urgenze “sociali” legate alle tematiche della sostenibilità ambientale, nella ricerca di un rinnovato dialogo con le specificità del paesaggio e del contesto in cui si inserisce.
Le emergenze architettoniche e paesaggistiche, come il Castello Maniace, ad esempio, sono state determinanti nella conformazione di questo piccolo spazio abitativo, che si dota di una zona “filtro”, vero e proprio soggiorno all’aperto, quale fulcro di queste relazioni fra interno ed esterno.
Ad esplicitare questa volontà di apertura verso l’esterno, una doppia struttura caratterizzata da quattordici anelli, definisce gli involucri parietali, filtrando la luce e organizzando l’articolazione planimetrica ad una progressiva apertura verso il paesaggio.
Slittamenti e smaterializzazioni dell’involucro edilizio, si accentuano nella zona filtro, lasciando penetrare la luce naturale all’interno del volume, attraverso un gioco di luci e ombre che caratterizzano e qualificano lo spazio dell’alloggio.